Go to content Go to navigation Go to search

Ma alla fine, a che serve la politica? · 2007-02-11 by mmzz

Viene il dubbio che tutta la machinery della democrazia e del consenso serva, più che a garantire che le persone giuste vadano al potere per attuare determinate politiche, che ne stiano lontane quelle più palesemente sbagliate. E non sempre riesce.

Le politiche vanno avanti grossomodo da sole grazie a rough consenus and running administration (cfr rough consensus and running code) , ovvero senso comune e una amministrazione burocratica funzionante.
Forse il più delle volte conta più l’iniziativa di un dirigente innovatore sostenuto dai suoi uffici che l’iniziativa politica di un ministro.

Ho l’impressione che il governo serva, più che alla decisione di politiche coerenti nell’interesse pubblico, a controllare un potere che con la somministrazione di violenza pubblica contrasti eventuali abusi di violenza privata. Il resto è sovrastruttura innescata dai complicati meccanismi necessari perché la democrazia funzioni: peccato che il potere attiri proprio i voraci appetiti che dovrebbe servire a moderare.