confini e sistemi · 2009-03-06 by mmzz
ogni limite denuncia l’esistenza di un sistema: pareti cellulari, pelle, muri, vetri, barriere, barricate, confini, linee immaginarie, cerchi magici, difese, mura, grate,
In ciascuno vi è un dentro ed un fuori, Vi sono dei pori, dei mediatori, delle pompe, delle brecce, dei cunicoli, vi è comunicazione con i suoi canali, segnali e codici condivisi che consentono al sistema di interagire con l’ambiente e con altri sistemi, di manifestare un input e un output. Ogni confine e limite è per sua natura una interfaccia, una opportunità di relazione.
L’interfaccia svolge diversi ruoli: 1) delimita spazialmente, 2) definisce funzionalmente, e 3) identifica il sistema e lo segnala, tramite l’esposizione e lo scambio di segni e dei codici per interpretarlo. Nella sua dinamica consente di mantenere la differenza tra dentro e fuori, il che nella maggior parte dei casi significa il continuare ad esistere. Quando il dentro e il fuori si confondono, il sistema è morto. Se invece viene mantenuta la giusta differenza, il sistema vive. Nessun confine è assoluto, totale al punto da non ammettere eccezione: nulla esiste senza essere in relazione.
libertà e informazione. Ovvero perchè siamo liberi. Uomo di ieri, macchina di oggi, uomo di domani.