Go to content Go to navigation Go to search

naturale ed artificiale · 2008-12-14 by mmzz

naturale ed artificiale sono in campi opposti e si definiscono a vicenda, in tensione continua tra loro. Tuttavia non è sempre così chiaro cosa è cosa.
naturale ha per me tre sfumature significative:

Ad eccezione della prima sfumatura, ciò che è fatto dall’uomo può diventare naturale, Nel secondo caso, diventa naturale ciò che non lo era, se si trova a far parte dell’ambiente e viene accettato in esso, in modo da essere “naturalizzato”, cioè da essere omologato a ciò che è naturale nel primo senso.
Nel terzo caso, è naturale ciò che entra a far parte del comportamento, cioè è accettato nella libreria dei possibili comportamenti accettabili in un data situazione.

Ecco come ciò che non è naturale (nel primo senso) può diventarlo: attraverso la naturalizzazione. L’inquinamento è naturale, nel senso di normale, così come la riduzione in sostanziale schiavitù per opera delle leggi naturali dell’economia. Dimenticando che come scrive Lessig I mean by “architecture” the world as I find it, understanding that as I find it, much of this world has been made.