Guy Debord // Bruce Schneier · 2005-09-28 by mmzz
In Terrorists Don’t Do Movie Plots, Bruce Schneier, intelligente guru della sicurezza e analista acuto della nostra piu’ recente paranoia, ripete con sorprendente aderenza quanto il profeta del ‘68 francese Guy Debord (partendo da Feuerbach) dice nel suo film la societe du spectacle.
Il film originale, in francese, puo’ essere scaricato qui con i sottotitoli in inglese, mentre il testo puo’ essere letto qui.
La differenza sta nei punti di vista, ma dicono la stessa cosa. Schneier si preoccupa che i politici siano cosi’ calati nel film di terroristi di cui contribuiscoono a svolgere la trama, mentre lo sguardo di Debord e’ piu’ sociologico e filosofico, con una pesante critica della mercificazione dello spettacolo ( Le spectacle ne chante pas les hommes et leurs armes, mais leurs marchandises et leurs passions ).
Ad esempio Schneier dice: Sometimes it seems like the people in charge of homeland security spend too much time watching action movies. They defend against specific movie plots instead of against the broad threats of terrorism.
e Debord: Le spectacle, compris dans sa totalité, est à la fois le résultat et le projet du mode de production existant. Il n’est pas un supplément au monde réel, sa décoration surajoutée. Il est le coeur de l’irréalisme de la société réelle. Sous toute ses formes particulières, information ou propagande, publicité ou consommation directe de divertissements, le spectacle constitue le modèle présent de la vie socialement dominante.
Non si tratta di finzione, quindi, ma di spettacolo-realta’. Un gigantesco, tragico, reality show, che mettiamo in piedi a nostro uso, consumo e soprattutto a nostro danno.
Sul ruolo della politica come radice dell’azione spettacolare, i punti di vista convergono in modo sorprendente. Sempre Debord: Le caractère fondamentalement tautologique du spectacle découle du simple fait que ses moyens sont en même temps son but.
e ancora: C’est la plus vieille spécialisation sociale, la spécialisation du pouvoir, qui est à la racine du spectacle. Le spectacle est ainsi une activité spécialisée qui parle pour l’ensemble des autres.
E Schneier: One problem is that our nation’s leaders are giving us what we want. Party affiliation notwithstanding, appearing tough on terrorism is important. Voting for missile defense makes for better campaigning than increasing intelligence funding. Elected officials want to do something visible, even if it turns out to be ineffective.
La tragedia nasce dal fatto che lo scopo del combattere il terrorismo non e’ combattere il terrorismo, ma mostrare di farlo, per motivi di visibilita’ elettorale. Questo cortocircuito fa coincidere lo scopo dei terroristi con quello di chi li combatte, generando un incesto non a tutti immediatamente evidente, ma che ci portera’ verosimilmente a ulteriori tragedie future.
Debord avverte lo scivolare progressivo dall’essere all’avere e dall’avere all’apparire, ma quello che forse Debord non ha previsto e’ la brusca impennata di spettacolarizzazione, il fatto che lo spettacolo solo immaginato sia stato superato in orrore e crudezza dallo spettacolo vissuto: dall’11 settembre a Beslan, la ferocia si impossessa della scena.
Risultano appropriate in modo agghiacciante le parole del colonnello Kurz, in Apocalypse now redux(2’51”):
It is impossible to words to describe what is necessary to those who do not know what horror means. Horror. Horror has a face and you must make a friend of horror. Horror and moral terror are your friends. If they are not, then they are enemies to be feared. They are truly enemies.
Kurz, dopo aver descritto un’azione particolarmente efferata compiuta del nemico osserva: I realized, like I was shot with a diamond, a diamond bullet right through my forehead. And I thought: My God… the genius of that. The genius. The will to do that. Perfect, genuine, complete, crystalline, pure. And then I realized they were stronger than we. Because they could stand that these were not monsters. These were men… trained cadres. These men who fought with their hearts, who had families, who had children, who were filled with love… but they had the strength, the strength to do that. If I had ten divisions of those men our troubles here would be over very quickly. You have to have men who are moral… and at the same time who are able to utilize their primordial instincts to kill without feeling, without passion, without judgment, without judgment. Because it’s judgment that defeats us.